A seguito dello spettacolare varo di ottobre, sono state condivise alcune nuove immagini di Luna Rossa, vista da angolazioni davvero particolari, per mostrare lo scafo del Prada Pirelli Team.
Si fanno notare soprattutto le vele, che sembrano piuttosto potenti e si evidenzia la chiglietta dello scafo, presente anche nello scafo della Nuova Zelanda (rivale storico di Luna Rossa) ma che non sembra invece esserci nelle imbarcazioni americane e inglesi.
Secondo gli esperti de Il Giornale della Vela, questa chiglia più piccola probabilmente sarà utile in fase di pre foiling e nei pre partenza, ma non è detto che i vantaggi siano solo quelli. Negli stop and go delle fasi di partenza, Luna Rossa avrà questo volume utile probabilmente a limitare lo scarroccio e a offrire minore superficie bagnata. Ma anche in fase di contatto con l’acqua accidentale (discesa dai foil o onda) il volume bagnato di Luna dovrebbe essere minore di quello delle barche di Stati Uniti e Inghilterra.
L’occasione per scoprire alcune novità di Luna Rossa sarà il 7 dicembre alla base Molo Ichnusa di Cagliari, per 800 tifosi e appassionati.
Durante la visita i partecipanti avranno la possibilità di testare le proprie abilità come timonieri, grinder, trimmer o rigger, sfidando i velisti del team.
La base di Luna Rossa è il “luogo dove si concentrano le energie degli uomini e delle donne del team durante i due anni e mezzo di preparazione prima dell’inizio delle sfide di Coppa America”, spiega la squadra. Ogni giorno quasi 120 persone sono impegnate in test e analisi. Il team inoltre afferma che: “Qui si prendono decisioni che determineranno le prestazioni della barca”. Attendiamo dunque fiduciosi nuove vittorie per la squadra di Luna Rossa.