La Croazia dal 1° gennaio è entrata a far parte dello spazio Schengen e ha scelto di adottare l’Euro, la moneta unica europea. Questo, naturalmente, genera alcuni cambiamenti anche per chi ha deciso di scegliere questo territorio per le prossime vacanze in catamarano. La Croazia, infatti, è tra gli itinerari BlueNauta per una crociera in catamarano con skipper, con il suo mare cristallino e le sue tante mete da scoprire.
L’accordo di Schengen è un trattato internazionale firmato nel 1985 che coinvolgeva all’epoca i Paesi Bassi, la Germania Ovest e la Francia. Questo accordo era nato per poter progressivamente eliminare i controlli sulle persone alle frontiere e introdurre un regime di libera circolazione per i cittadini. Da gennaio 2023, dunque, alle frontiere croate sono stati eliminati tutti i tipi di controlli coi paesi aderenti: in particolare non ci saranno più i controlli dei passaporti alle frontiere terrestri e marittime con Slovenia, Ungheria e Italia. Sarà perciò possibile entrare ed uscire dalle acque territoriali croate dall’Italia o dalla Slovenia senza formalità doganali.
Oggi, dunque, c’è un motivo in più per scegliere la Croazia come meta per una vacanza estiva in catamarano nel 2023. Tra le tante destinazioni croate da visitare in catamarano c’è lo splendido arcipelago dell’Incoronata, con la sua vegetazione aspra e le sue rocce a picco sul mare blu, l’isola di Zut e di Zaccan, ricche di arbusti, uliveti e specialità culinarie tipiche. Inoltre, a bordo di un catamarano BlueNauta potrai ammirare la spiaggia di Sakarun con la sua sabbia bianca e il mare limpido dal fondale basso, ideale anche per i più piccoli. Prenota ora la tua vacanza in Croazia con i catamarani BlueNauta.