Cosa devi sapere prima di scegliere di partire a bordo di un catamarano? Ecco alcune informazioni utili e curiosità che probabilmente non conoscevi. Prima di prenotare la tua crociera in catamarano BlueNauta è importante sapere qualcosa di più su prezzi, personale a bordo, acqua ed elettricità.
Le cifre per noleggiare il catamarano ti sembrano alte? Forse non hai considerato i costi per una vacanza in albergo! Vivendo in un catamarano si eliminano una serie di spese che altrimenti ti troveresti a sostenere come ad esempio lettini e ombrelloni (il sole lo potrai prendere comodamente disteso sul pozzetto) o noleggi di mezzi vari (alle spiagge accederai semplicemente facendo un tuffo dal tuo catamarano). Un’altra delle spese tipiche della vacanza che non avrai più riguarda il cibo: potrai cucinare il pesce e preparare un’ottima cena al chiaro di luna sul ponte del catamarano anziché spendere grosse cifre in un ristorante. Non male, vero?
Ricorda che, durante la navigazione è molto meglio risparmiare l’acqua, in quanto le scorte non sono illimitate e altrimenti dovrai fermarti spesso a ricaricare. I nostri consigli sono quelli di utilizzare shampoo e sapone marino specifici per la barca che permettono di fare la doccia con l’acqua di mare. Si tratta di detergenti biodegradabili per capelli e corpo, che contengono emollienti in grado di contrastare l’azione essicante di sole e salsedine. Infine, chiudi i rubinetti quando non utilizzi il getto d’acqua. Non sprecare è una buona regola e un aiuto all’ambiente, sempre.
Ormai per tantissimi di noi il cellulare e il tablet sono indispensabili, anche per fotografare gli splendidi momenti vissuti a largo del Mediterraneo con il vostro catamarano BlueNauta. Alcuni catamarani dispongono di generatore e inverter, altri solo di inverter, che consente di avere la corrente solamente a motore acceso. Ricorda che il segnale non sarà ottimo, in quanto ti troverai in mezzo al mare. In compenso avrai più tempo per godere dei silenziosi e luminosi tramonti durante la navigazione.
Naturalmente la sicurezza a bordo è sempre garantita grazie alla radio, costantemente funzionante.
A bordo dei catamarani BlueNauta è presente uno skipper, che è al comando dell’imbarcazione e “vigila” su di essa per assicurare all’equipaggio il massimo della sicurezza. Lo skipper a bordo non si occupa di faccende quali pulizie o cucina, se desideri usufruire di questi servizi dovrai farne specifica richiesta al momento della tua prenotazione.
Lo skipper dorme in cabine singole e separate dal resto degli ospiti del catamarano, per garantire a te e ai tuoi cari tutta la privacy di cui avete bisogno.