Quest’estate sarà ancora più bello scegliere gli approdi, le calette e le baie italiane per le proprie vacanze in catamarano e in barca a vela. L’Italia è stata molto colpita dall’emergenza Covid-19 ma questo ha portato anche qualche effetto positivo. Di buono c’è sicuramente il fatto che la natura è riuscita a “respirare” meglio senza l’intervento dell’uomo: i nostri mari oggi sono ancora più puliti, tanto che sono state assegnate tantissime Bandiere Blu 2020, ben 407 spiagge e 75 approdi.
Un punto da cui ripartire dunque sarà sicuramente il nostro mare e le nostre coste italiane.
Con BlueNauta sono diverse le possibilità per godere di una splendida vacanza lungo il Mediterraneo, comprese anche molte spiagge e approdi premiati con la Bandiera Blu 2020.
In particolare, potrai scegliere tra la splendida Sicilia, comprese le isole Eolie, l’assolata Sardegna o la suggestiva Isola d’Elba.
Ma cosa significa che una spiaggia, un mare, una località diventa Bandiera Blu? Si tratta di un riconoscimento che viene dato dalla FEE Italia che tiene in considerazione alcuni parametri, tra cui i principali sono la pulizia delle spiagge, la qualità dell’acqua e i servizi offerti. La bandiera blu relativa alle spiagge si riferisce alla qualità delle acque di balneazione e dei lidi, mentre la Bandiera Blu degli approdi turistici riguarda la pulizia delle acque adiacenti ai porti.
Per ottenere la Bandiera Blu non bastano le acque “eccellenti”, fondamentale è anche la messa in atto di buone pratiche ambientali, attraverso le attività di educazione, formazione e informazione per la sostenibilità, sul patrimonio marino e altro.
Quest’anno parti con BlueNauta verso le splendide mete italiane: le coste del Mediterraneo sapranno garantirti mare pulito, relax e tranquillità.