Abbiamo già iniziato ad elencare alcuni dei motivi per cui una vacanza a bordo di un catamarano BlueNauta e, più in generale in barca a vela, può essere l’ideale per anima e corpo.
Oggi proseguiamo con il discorso: cosa c’è di meglio di un periodo di ferie lontano da tutto, per staccare veramente la spina dalla quotidianità? Viaggiando in barca a vela ci si sente molto più appagati e sereni, quasi rigenerati, e ci sono perfino delle tesi scientifiche che avvalorano questa nostra affermazione!
Prima di tutto c’è il mare, che non solo è un incanto da vedere, ma fa anche bene alla nostra mente: gli scienziati affermano che il mare, e l’acqua più in generale, stimolano il nostro cervello a produrre sostanze chimiche collegate alla felicità, quali dopamina, ossitocina e serotonina.
In secondo luogo, osservare un panorama meraviglioso come quello delle coste del Mediterraneo, comprese le più selvagge e inesplorate, rilassa la nostra mente, fornisce un riposo reale dalle fatiche quotidiane e risolleva il nostro animo. Viaggiare sul mare, dunque cullati dalle onde e accarezzati dalla brezza, genera una stabilità emotiva che spinge le persone ad abbandonarsi completamente, recuperando i ricordi più belli e mantenendo questa sensazione di felicità durante tutto il viaggio.
Il mare naturalmente non è solo ottimo per la mente ma anche per il fisico: si sa che l’aria salmastra contribuisce a liberare le vie respiratorie, grazie al cloruro di sodio, al magnesio, allo iodio e al potassio che, più in generale, vanno a migliorare le condizioni di salute di tutto il corpo, compresa la pelle che risulta più sana e luminosa.
Pensate che tutto questo non sia sufficiente per scegliere una vacanza in catamarano con BlueNauta? Ecco allora altri motivi: vedere il mare rende più felici, è stato recentemente dimostrato che la vicinanza all’acqua permette all’individuo di migliorare le proprie capacità psichiche e intellettuali.
Infine il colore: il blu delle onde del nostro Mar Mediterraneo contribuisce a infondere tranquillità, fa rallentare i battiti cardiaci, scendere la pressione e rilassare la respirazione.
Siete pronti a partire verso le più belle mete dell’Italia e della Croazia con BlueNauta?