La seconda parte del nostro viaggio in catamarano per le Eolie: ecco le altre perle, dalla seconda isola per estensione, Salina, a Vulcano, fino alle selvagge Alicudi e Filicudi.
Salina, la seconda isola più vasta delle Eolie, ricca di una lussureggiante vegetazione, comunica tanta bellezza e serenità. L’isola è anche nota per la produzione del vino siciliano Malvasia. I suoi centri abitati sono principalmente tre: Santa Marina, Malfa e Leni. Salina è l’unica isola dell’arcipelago eoliano dotata di una struttura portuale per il diporto, seppur di modeste dimensioni.
L’isola più a sud delle Eolie, la più vicina alla costa settentrionale della Sicilia è Vulcano, che comprende tre alture: Monte Aria, il Vulcanello e il Gran Cratere, vulcano ancora attivo con piccole fumarole e polle che riscaldano le acque marine. Navigando via mare accanto a Vulcano è possibile ammirare le sue coste impervie, ma fermarsi e attraccare è purtroppo molto difficile a causa delle profondità irregolari e delle forti correnti che caratterizzano l’isola.
Filicudi assieme alla “gemella” Alicudi, forma la parte più ad ovest delle Eolie. Si tratta di isole poco abitate, non vi sono praticamente mezzi di trasporto: a Filicudi c’è una sola strada asfaltata. Se siete amanti della natura selvaggia sicuramente queste due isole faranno al caso vostro!
Navigando è più facile ammirare la bellezza di Filicudi, i villaggi dei pescatori, le rocce scure, le grotte come quella del Bue Marino, con le sue pareti multicolore e gli scogli. Rocce e scogli: è semplice intuire perché le coste di Filicudi sono scoscese e poco accessibili.
Simile a Filicudi, ma naturalmente unica e degna di essere ammirata, è Alicudi, isola fatta quasi interamente di rocce di basalto, con una vegetazione nella quale spiccano i fichi d’india e le tantissime piante di capperi. Nemmeno ad Alicudi vi sono strade asfaltate e mezzi di trasporto: ecco perché l’idea migliore è quella di godersela direttamente dal catamarano, scendendo per un’escursione sul Monte Filo dell’Arpa, dal quale si potrà ammirare tutta l’isola.
Dopo un bagno nelle acque cristalline, potrete risalire a bordo dell’imbarcazione condotta dai nostri skipper e riprendere la navigazione verso le bellezze della Sicilia.