Per molte persone, settembre e ottobre sono i mesi in cui prepararsi all’inverno, fare camminate in montagna e godere dei primi giorni più freschi. Per altri invece questi mesi significano ancora mare e voglia di estate. Fortunatamente, per le persone che preferiscono il costume da bagno ai maglioncini, anche a settembre e ottobre ci sono tante opportunità di viaggiare a bordo di un catamarano BlueNauta verso le mete del Mar Mediterraneo.
Le isole e le coste del nostro Paese e limitrofi offrono ancora tanto, tra clima mite, acque riscaldate dai raggi estivi, spiagge meno affollate e offerte speciali di ristoranti e negozi.
Lampedusa e Pantelleria sono due isole siciliane dove permane una buona temperatura fino ad autunno inoltrato. Si tratta delle estremità più meridionali del nostro Paese, coste che offrono paesaggi da sogno e mare incontaminato. Tra i posti da visitare assolutamente vi sono Tabaccara e la Spiaggia dei Conigli, ma anche tantissime altre calette, come ad esempio Cala Creta e le Grottacce. Anche Pantelleria è una destinazione perfetta per le vacanze di settembre e ottobre, ideale anche per i più piccoli, perché presenta numerosi fondali bassi e scogli lisci. Tra le mete da raggiungere l’Arco dell’Elefante, Balata dei Turchi e Bue Marino alto, con il suo mare color turchese.
Il mare di ottobre alle Egadi è ancora splendido: Favignana ha spiagge da sogno e a Marettimo potrete cimentarvi nello snorkeling. Visitate Cala Azzurra, sulla costa più meridionale e riparata dell’isola e scoprirete che anche ad ottobre la temperatura continuerà ad essere mite e il mare ancora tiepido grazie ai raggi del sole arrivati durante l’estate. Se il clima si mantiene sereno, potrete fare un giro nelle numerose grotte presenti a Favignana e Marettimo fatte di rocce bianche che si gettano in acque trasparenti e turchesi.
Anche la Sardegna, nella sua parte più meridionale, è perfetta per essere visitata e riscoperta nei mesi di settembre e ottobre. Le coste più famose, che d’estate sono letteralmente prese d’assalto, tornano ad essere selvagge e meno affollate. Visitate le numerose spiagge e calette ad est, protette dal vento, con la loro sabbia soffice e le temperature ancora estive, come la bellissima spiaggia di Cala Giunco a Villasimius.
Abbiamo già avuto modo di farvi conoscere le bellezze della Croazia al di fuori dell’alta stagione. Se nei mesi di luglio e agosto il clima è molto caldo, a settembre si può ancora godere di giornate soleggiate in cui tuffarsi nelle stupende acque trasparenti della costa croata. I prezzi per mangiare e bere inoltre sono molto più convenienti e si potrà godere delle numerose manifestazioni e sagre gastronomiche, diffuse in tutto il paese.