Sulle nostre coste italiane è possibile navigare anche durante i mesi invernali, naturalmente prendendo alcune precauzioni e scegliendo il posto e l’abbigliamento più giusto. Ricordate che in inverno il vento può essere molto più forte rispetto ai mesi estivi, e vi possono essere maggiori problemi di umidità. Ecco la nostra guida per partire in barca o in catamarano anche durante i mesi invernali.
D’inverno, ancor più che d’estate, prendersi una pausa dalla quotidianità può essere molto piacevole e rilassante, soprattutto in un ambiente come quello del catamarano e della barca. Di conseguenza, regalarsi più break è indispensabile: il piacere di sorseggiare un tè caldo o un caffè per riscaldarsi a seguito delle temperature più miti dell’inverno, mentre si naviga lungo le coste mediterranee è veramente impagabile. Infine, l’inverno è anche fatto per riposarsi e apprezzare ancora di più i momenti di tranquillità all’interno della barca, magari godendovi un ottimo pranzo o una lauta cena a bordo.
La forza del vento è sicuramente più forte in inverno, rispetto ai mesi estivi, e la temperatura cala, favorendo l’umidità. Per questo motivo, per prendere il largo anche d’inverno a bordo di un catamarano, è importante essere adeguatamente vestiti, con un abbigliamento tecnico specifico. Questi indumenti devono avere la caratteristica di garantire l’isolamento termico. In particolare, a bordo di una barca è importante avere un indumento termico, uno strato intermedio traspirante e uno strato impermeabile. Si tratta di abiti che si trovano facilmente in commercio, dunque non avrete problemi ad acquistarli in qualsiasi negozio. Infine, vi raccomandiamo di proteggervi dal vento con un cappello in pile o micro fibra, perfetti per il mare.
Scegliere cosa portare a bordo di un’imbarcazione significa fare una buona cambusa, che sicuramente comprenderà qualche cibo energetico, come cioccolato e snack, ma in inverno sarà necessario anche prevedere l’occorrente per cucinare uno o più pasti caldi. Scegliete contenitori termici per potervi portare tè caldi, zuppe, pasta o riso anche dove c’è più vento. Un vantaggio del freddo è che non dovrete preoccuparvi di usare il frigorifero. Potrete dunque spegnerlo, per risparmiare energia e utilizzare un armadietto o un gavone in pozzetto per conservare i cibi.
Come abbiamo detto in precedenza, la stagione invernale favorisce l’umidità. Questo accade in particolare a bordo di un barca o di un catamarano, per questo è necessario attrezzare gli ambienti per proteggerli dal freddo e dall’umidità se non si vogliono avere brutte sorprese sottocoperta. Diverse sono le soluzioni sul mercato per poter riscaldare la barca e renderla più accogliente. Il nostro consiglio per navigare anche in inverno è sicuramente quello di deumidificare l’aria con un deumidificatore, che contribuirà a creare un clima più salutare e piacevole.