Una nota compagnia di charter ha raccolto alcune testimonianze dai propri clienti per capire quanto il Covid-19 ha inciso, quest’estate, nella scelta di prenotare una vacanza a bordo di un’imbarcazione e di navigare in Italia o all’estero. Certamente questa pandemia ha cambiato moltissime delle abitudini delle persone che scelgono una vacanza in catamarano o barca a vela ma soprattutto ha fatto sì che le società adottassero specifici protocolli sanitari per fronteggiare l’epidemia.
Dal sondaggio si scoprono alcuni dati interessanti sull’estate 2020. Innanzitutto un dato è evidente: più della metà dei clienti che abitualmente facevano vacanze sul mare quest’anno hanno scelto di rinunciare. Alla base di questa decisione hanno pesato molto le difficoltà di spostamento tra gli stati. Il 48,6% ha deciso tuttavia di salpare, scegliendo le coste italiane come meta.
Nell’estate appena trascorsa infatti l’Italia è stata la meta privilegiata, seguita dalla Croazia e dalla Grecia.
L’Italia quest’estate è stata la netta favorita, in tanti hanno scelto di riscoprire le bellezze delle nostre coste. La regione più “battuta” è stata la Toscana, tra l’Elba, la costa della Maremma e le isole dell’Arcipelago. A seguire la Sardegna e la sua parte nord, Costa Smeralda, Gallura e arcipelago della Maddalena. Al terzo posto la Campania e al quarto la Sicilia.
Molto apprezzati i protocolli anti Covid, come dicevamo. Le persone che sono andate in vacanza in barca nell’estate 2020 hanno gradito in particolare la sanificazione delle imbarcazioni. Naturalmente anche il fatto di salpare circondati dai propri familiari in mezzo al mare era una garanzia di sicurezza in più.
Questa emergenza legata al Covid non ha comunque tolto la speranza per un futuro noleggio nell’estate del 2021. Alla domanda con chi salpereste per un nuovo viaggio per mare, la maggior parte delle persone ha risposto con gli amici.
Il 61% sceglie gli amici come compagni di viaggio, il 30% invece parte con i familiari, mentre il resto vorrebbe noleggiare una cabina e condividere lo spazio a bordo con altri appassionati della vela. La meta più desiderata rimane l’Italia, anche per l’estate 2021, a seguire a pari merito la Grecia e la Croazia.