La Croazia, destinazione ora aggiunta agli itinerari che puoi esplorare a bordo di un catamarano BlueNauta, è uno dei territori del Mar Adriatico più ricchi di storia, unita ad un mare azzurro, un’ottima tradizione culinaria e spiagge incontaminate. La Croazia è perfetta per essere raggiunta a settembre, evitando affollamento e approfittando del clima ancora estivo che caratterizza le sue coste.
Il mare in Croazia è sempre una certezza: i suoi colori vanno dalle sfumature dal turchese al verde smeraldo e nell’entroterra vi sono ampi tratti di vegetazione dai profumi intensi, che si spinge talvolta fino a toccare le spiagge.
Il mare Adriatico in Croazia offre tante opportunità per lo snorkeling, con fondali ricchi di flora marina e fauna in base alle diverse zone dell’isola. Le coste infatti si alternano tra sabbiose e rocciose per i loro 6000 km complessivi di lunghezza: ogni isola e ogni punto della costa sono diverse l’una dall’altra, seppur accomunate da tratti simili.
In un articolo precedente abbiamo elencato le caratteristiche delle selvagge e bellissime Isole Incoronate o Kornati, ma la Croazia è anche relax, nell’isola di Rab e divertimento nelle isole di Pag, Hvar e Krk, più battute dai turisti.
A bordo di uno dei catamarani BlueNauta potrai esplorare le diverse aree della Croazia e trovare tutto ciò che desideri, dalle spiagge più attrezzate alle baie e calette meno affollate anche durante i mesi di alta stagione. Se si naviga vicino alle grandi città come Spalato, Dubrovnik, Rijeka e Zara una visita è sicuramente obbligatoria per vedere da vicino gli splendidi palazzi storici.
Partire a settembre per la Croazia è l’ideale perché il clima si mantiene estivo ma meno afoso rispetto ad agosto e le isole cominciano ad essere meno frequentate: il periodo ideale per godere a pieno di tutto ciò che questo paese può offrire.
Le giornate sono molto luminose e piove ancora molto raramente. Di sera si avrà un buon clima, rinfrescato da un piacevole venticello.
Non lasciarti sfuggire l’occasione di vedere la Croazia a settembre a bordo di un catamarano: oltre al sole, al mare e alle splendide cittadine potrai godere delle numerose specialità che la sua cucina offre: lungo le coste infatti vengono serviti gustosi piatti a base di pesce fresco alla griglia e tante verdure come pomodori, peperoni, melanzane e zucchine, accompagnati da ottimo vino locale.