Nuove destinazioni e nuove mete da scoprire a bordo di un catamarano BlueNauta. Anche la Croazia è ora raggiungibile prenotando una crociera con skipper sugli splendidi catamarani Lagoon. Scopriamo oggi uno dei tanti itinerari possibili, in particolare quello delle Isole Incoronate, o Kornati in lingua croata. Parte di queste isole formano il Parco Nazionale Kornati, e si trovano nella Dalmazia settentrionale.
Vengono anche definite “la Polinesia dell’Adriatico” grazie al mare, che assume colori cristallini e alla natura incontaminata e selvaggia.
La caratteristica dell’arcipelago delle Incoronate sono le rocce a picco sul mare, che sono appunto chiamate corone: emergono solamente per una parte e molto spesso sprofondano sotto il pelo dell’acqua anche per più di 100 metri.
Una delle meraviglie di una vacanza in catamarano in Croazia, al largo di queste isole è la tranquillità e la pace che il luogo offre. Sulle Isole Incoronate infatti, non vi è popolazione permanente, né strutture turistiche o negozi, ma solamente case dei pescatori, ristoranti e locande (Konobe) che vi faranno gustare dell’ottimo pesce fresco quando vi avvicinerete a terra.Vrulje è il principale centro dell’arcipelago, dove potrete assaggiare piatti a base di pesce e crostacei preparati secondo tradizione e insaporiti con olio d’oliva locale.
Cos’altro potete fare alle Incoronate durante un viaggio in catamarano? Se siete amanti delle immersioni non potete mancare di fare un po’ di snorkeling: i fondali sono ricchi di vegetazione marina e di tante specie di pesci. Ci sono 9 zone nel Parco Nazionale dove è possibile immergersi e sono Kornat (Opat – Tanka Prisliga), Samograd, Okljuc, Mala Panitula, Vela Panitula, Rasip, Kasela, Mana, Borovnik. Naturalmente dal fondale non è possibile asportare nulla ed è proibito disturbare in qualsiasi modo la fauna.
Le Isole Incoronate, dunque, sono il luogo ideale per una crociera in catamarano: la navigazione è estremamente semplice, le distanze tra le isole sono corte e sarà facile scoprire spiagge selvagge e incontaminate e piccole baie dove godersi il tramonto sul mare in completa tranquillità e ancorare il catamarano durante la notte.