Iniziamo dalle caratteristiche che riguardano il relax, la comodità e il comfort.
Il catamarano, che è una barca a due scafi, ha un pescaggio ridotto, il che significa sostanzialmente che potrà navigare in acque più basse rispetto ad un monoscafo.
Questo consentirà al cat di potersi avvicinare maggiormente alla riva. Naturalmente bisognerà portarsi vicini a terra solamente se si è certi delle condizioni del fondale e sarà necessario prestare attenzione ai possibili pericoli, ma questo uno skipper esperto lo sa bene.
Essere più vicini a riva consentirà agli ospiti del catamarano di poter visitare con più tranquillità le bellissime spiagge dei nostri itinerari.
Se hai già fatto una vacanza in barca a vela avrai sicuramente notato che un monoscafo in navigazione tende a sbandare molto, perché fende la superficie dell’acqua: anche per questo motivo risulta più lento. La vacanza a bordo di un catamarano invece potrà svolgersi in minor tempo (una media di 15 giorni consente di fare parecchi km visitando diverse destinazioni) e in condizioni di maggiore tranquillità.
La stabilità è la caratteristica che subito salta all’occhio di un’imbarcazione a doppio scafo, che naviga scivolando sull’acqua e non fendendola. Il suo equilibrio viene dato dalla larghezza dello scafo, mentre nelle barche a vela la stabilità è data dal contrappeso. Ne consegue che più un catamarano è grande, più sarà stabile e sicuro.
Una barca che ha meno stabilità sarà più difficile da condurre e skipper ed equipaggio saranno soggetti a maggiori stress e stanchezza, praticamente assenti nella guida di un catamarano.
Non avendo un contrappeso sott’acqua il catamarano può viaggiare a velocità nettamente superiori rispetto ad un monoscafo perché ha meno attrito con l’acqua: questo gli consentirà di muoversi con più rapidità in caso di maltempo.
Citiamo infine un ultimo ma non meno importante vantaggio delle barche multiscafo. In caso di falla, un monoscafo tenderà ad andare a fondo a causa della pesantezza del peso sott’acqua, mentre un catamarano, anche se capovolto o con una falla, sarà praticamente inaffondabile.
Velocità, sicurezza, stabilità: ecco alcuni dei motivi per i quali scegliere una vacanza a bordo di un catamarano BlueNauta.