È separata dall’Italia e dalla nostra Sardegna solamente da uno stretto lembo di mare, le Bocche di Bonifacio: è la Corsica, chiamata anche “Isola di Bellezza“, per le sue baie dall’acqua limpida e le sue spiagge di sabbia bianca e soffice. Con la confinante Sardegna condivide la presenza delle rocce in granito e della vegetazione tipicamente mediterranea. Il territorio costiero e il mare della Corsica sono protette da riserve naturali e parchi. Le acque di quest’isola inoltre sono un paradiso per chi ama gli sport acquatici e le immersioni.
La prima escursione in barca da fare assolutamente in Corsica è quella nella Riserva Naturale di Scandola. Si tratta di circa 2000 ettari terrestri e marini protetti, nella parte centro occidentale dell’isola. Istituita nel 1975, è stata la prima riserva naturale in Europa ad avere una parte protetta in mare e una sulla terra. Il panorama è caratterizzato da spettacolari rocce vulcaniche rosse che contrastano con il blu intenso del mare. Le rocce creano grotte e forme particolari davvero suggestive.
Un altro giro in barca imperdibile è la baia di Cargèse, ancora ad ovest dell’isola. Qui troverete bellissime e selvagge baie con promontori rocciosi a strapiombo sul mare. La sabbia è bianca e fine e le calette dove approdare sono deliziose. Il mare è perfetto per le immersioni, con la sua ricca fauna e i suoi colori, che vanno dal turchese al blu profondo.
Infine, per un’escursione in barca non si può non puntare verso la costa della città di Bonifacio, le sue bianche scogliere, visibili anche dalla Sardegna e lo stretto. Le abbaglianti falesie accolgono al loro interno il centro di Bonifacio, piccolo e caratteristico. Qui potrai anche scoprire la Riserva Naturale delle Bocche di Bonifacio e raggiungere, sempre in barca, le splendide isole di Lavezzi e Cavallo.