Lo skipper è una figura chiave nel momento in cui si decide di intraprendere un viaggio in catamarano con BlueNauta. Disponiamo infatti di skipper professionisti che vi condurranno nelle più belle località d’Italia a bordo di splendidi catamarani, assieme agli amici e alle persone a voi più care. Ma quali sono i compiti dello skipper a bordo? Vediamoli più nel dettaglio.
Lo skipper è responsabile civile e penale sia dell’imbarcazione che dell’equipaggio: è dunque importante che tutte le persone a bordo riescano a mantenere armonia e disciplina in barca e a condividere il desiderio di fare una vacanza rilassante andando per mare. Lo stare insieme non è scontato: per questo motivo bisogna cercare di impegnarsi e di mantenere la serenità durante i giorni di viaggio.
Lo skipper è una vera e propria guida del mare e mette a disposizione dei passeggeri del catamarano la sua conoscenza. Non si tratta solamente di conoscere i luoghi migliori dove navigare, ma anche i pericoli, gli eventuali ostacoli alla navigazione, i regolamenti, i porti e gli approdi e, naturalmente, il mare e le sue correnti. Lo skipper è anche responsabile del buon funzionamento del catamarano, quindi si preoccupa che il motore e tutte le sue componenti siano state testate e che la navigazione avvenga in completa sicurezza.
È compito dello skipper decidere dove ormeggiare, chiaramente seguendo anche la volontà dei passeggeri: è solamente lui infatti, che conosce tutte le variabili possibili di un ormeggio, dunque potrà indicare e suggerire il posto migliore.
Lo skipper è comunque un ospite, a bordo del catamarano: è buona norma invitarlo durante i pranzi e le cene a bordo e riuscire a dividersi i compiti in cucina. In caso di maltempo e mare grosso, lo skipper sarà comunque capace di aiutare a dirigere le operazioni in cambusa. Oltre a quelle dello skipper, in mare le competenze di ciascun passeggero a bordo del catamarano possono servire: è importante quindi che vengano sempre messe a buon uso.