Il catamarano naturalmente non è solo imbarcazione perfetta per una crociera in famiglia e con amici per vivere una rilassante vacanza sul mare, è anche progettato per essere leader nelle competizioni sportive, grazie all’aerodinamicità e alla capacità di navigare in modo estremamente veloce.
Oggi nel nostro blog vogliamo proprio parlare di questo, della versione “sport” del catamarano, ed in particolare di un campione tutto italiano.
Il 30 maggio infatti, inizierà dalla California la sfida di Giovanni Soldini e del Team di Maserati Multi 70, con la prima edizione della CA 500. L’inizio della gara è previsto per le 13.00 ora locale (20.00 UTC e 22.00 ora italiana). La CA 500 è l’ultima gara della California Offshore Race Week: si tratta di un circuito di regate organizzato in collaborazione tra alcuni dei yacht club più noti degli Stati Uniti tra cui l’Encinal Yacht Club, il Monterey Peninsula Yacht Club, il Santa Barbara Yacht Club e il San Diego Yacht Club.
La tratta è di circa 500 miglia da San Francisco a San Diego: dopo la partenza, al largo del San Francis Yacht Club, la flotta dovrà passare a Nord della Farallon Light Island, prima di dirigersi a Sud verso il traguardo, al largo di San Diego. Il 2019 è il primo anno in cui la CA 500 viene inserita nella California Offshore Race Week.
I trimarani rivali navigheranno in modalità MOD classica, mentre Maserati Multi 70, condotto con successo da Soldini, sarà in assetto volante. Il Team italiano, che prosegue il lavoro di sperimentazione e di ricerca volto a ottimizzare le performance di volo del trimarano, ha sviluppato ulteriori nuove configurazioni per i foil e i timoni a T volanti. I due timoni, di dritta e di sinistra, avranno due impostazioni diverse, per permettere al Team di testare i nuovi assetti durante la regata.
Iscritte alla CA 500, insieme a Maserati Multi 70 altre 3 imbarcazioni: nella categoria dei multiscafi il MOD 70 americano Argo, con skipper Jason Carroll, e il MOD 70 inglese PowerPlay, con skipper Peter Cunningham; nella categoria dei monoscafi lo Swan 461 Free.
Qualche informazione anche sull’equipaggio del Maserati Multi 70. Soldini sarà accompagnato da 6 velisti esperti: Willy Altadill (ESP), tailer – classe 1992, Guido Broggi (IT), randista – classe 1971, boat captain di Maserati Multi 70, ha al suo attivo migliaia di miglia in oceano e collabora con Giovanni Soldini da molti anni, Oliver Herrera Perez (ESP), prodiere – classe 1987, che ha fatto parte dell’equipaggio di Giovanni Soldini per la conquista del record della Rotta del Tè e per la RORC Caribbean 600. Gli altri velisti sono: Nico Malingri (IT), grinder e tailer – classe 1991 François Robert (FRA), pitman – classe 1967, Matteo Soldini (IT), grinder e tailer – classe 1993, che collabora al progetto di Maserati Multi 70 dal suo inizio e ha partecipato a numerose regate d’altura.
Anche noi di BlueNauta auguriamo buona fortuna a Giovanni Soldini e al suo team: continuate a seguire questo blog per tante altre notizie riguardanti il catamarano, anche nella sua versione più sportiva!