Tavolara è un’isola dal fascino antico e dalla bellezza che da sempre rimane immutata nel tempo. Area Marina Protetta, Tavolara è un grande ammasso roccioso visibile dalle coste nord orientali della Sardegna, che a sua volta comprende una penisoletta dove si trovano le principali spiagge.
Scopriamo di più su ciò che si può vedere di quest’isola approcciandola con il nostro catamarano.
Come dicevamo, l’arcipelago di Tavolara è area marina protetta: alcuni tratti saranno transitabili a bordo del catamarano BlueNauta mentre altri no, tuttavia sarà sempre possibile circumnavigare questa splendida isola tenendosi a distanza dalle coste ammirando la bellezza degli scogli, delle rocce a picco sul mare e delle grotte.
I colori dell’acqua di Tavolara sono davvero bellissimi, e li potrai godere a bordo della tua imbarcazione BlueNauta: un mare verde smeraldo che bagna una spiaggia di sabbia dorata, tendente al rosa. Dal catamarano potrai tuffarti nel blu del mar di Sardegna e scoprire le coste di questa isola.
Le spiagge e le calette visitabili di Tavolara, infatti, non sono affollatissime, e potrai trovare tanti momenti di relax sia a bordo che sceso dal catamarano. Inoltre anche a distanza dalla costa avrai la possibilità di ammirare quest’isola selvaggia e sentire il profumo dei suoi tipici arbusti.
Attraccando nei punti consentiti si può visitare la spiaggia di Cala Tramontana, dal lato opposto rispetto al porticciolo dove si fermano le barche dei turisti, un tratto perciò poco affollato. Anche questa parte di costa, così come tutta l’isola, è caratterizzato da fondali che vi lasceranno senza fiato e da un mare che assume il classico colore cristallino.
Un’altra tappa imperdibile prima di ripartire con il catamarano BlueNauta è la vicina isola di Molara con le sue piscine naturali, tratti dove il mare è ancor più azzurro rispetto agli altri. Approfondiremo la visita di Molara in un prossimo articolo, nel frattempo fatevi un tuffo e gustatevi un pranzo a bordo del catamarano con vista su questi splendidi isolotti della Sardegna.