Come Tavolara, anche Budelli è una delle meraviglie della costa della Sardegna.
Localizzata poco più a nord di Spargi, Budelli è famosissima per la spiaggia rosa, fantastica da ammirare a bordo di un catamarano, e per i suoi spettacolari colori: il blu del mare e il rosa della sabbia, che si fondono in un contrasto indimenticabile.
Da dove arriva la colorazione così caratteristica di questa spiaggia? È dovuto ai frammenti microscopici di coralli e conchiglie particolari, i loro nomi sono Miriapora truncata e Miniacina miniacea.
I colori che si vedono a Budelli sono davvero incredibili, arrivando con un catamarano sarà possibile godere di uno spettacolo unico al mondo, omaggiato anche dal regista Michelangelo Antonioni nel suo film Deserto Rosso, il tutto senza essere disturbati da troppa gente in totale tranquillità.
Nel corso degli anni Budelli è stata meta di un turismo di massa che stava alterando la bellezza della spiaggia incontaminata. A causa di questo e del possibile deterioramento, la direzione del Parco della Maddalena ha proibito l’accesso alla zona. Si può quindi ammirare Budelli accedendo negli spazi consentiti con la barca e a piedi, attraverso un sentiero dedicato. L’area è comunque tutelata dalle leggi istitutive del Parco e da vari provvedimenti.
Per arrivare e visitare il luogo a bordo di uno dei catamarani BlueNauta sarà dunque necessario richiedere i permessi da parte dell’amministrazione del Parco della Maddalena e naturalmente rispettare i limiti consentiti per balneazione e navigazione.
Non solo la spiaggia rosa. Arrivando a Budelli con uno dei catamarani BlueNauta potrai ammirare la splendida laguna racchiusa tra Budelli, appunto, e le isole di Razzoli e S. Maria. Si tratta in pratica di vere e proprie piscine naturali, davvero incantevoli e suggestive, dal caratteristico color smeraldo.
Tutta la costa di Budelli e delle isole limitrofe, comunque, non ha nulla da invidiare alla spiaggia rosa. I colori del mare e della sabbia ti sorprenderanno. Potrai perderti nelle calette nascoste: c’è davvero l’imbarazzo della scelta, tra Cala Piatto, Cala Cisternone, Cala di Trana e Cala del Cavaliere. Naturalmente anche la fauna marina è stupenda e per chi ama fare snorkeling lo spettacolo sarà davvero da non perdere, tra pesci, crostacei e paesaggi sottomarini.