Nell’articolo di oggi scopriamo uno dei nostri catamarani di piccole dimensioni. Il Lagoon 40 è un catamarano molto moderno, creato da un brand francese sinonimo da diversi anni di alta qualità. Lagoon infatti, è uno dei player più attivi al mondo nel settore della costruzione di questo tipo di imbarcazione, per un mercato che apprezza la comodità unita all’estetica. Con il modello 40’, Lagoon prosegue ciò che aveva iniziato con il modello Lagoon 39, sviluppando maggiormente le caratteristiche di design ed ergonomia per essere ancora più moderno.
Le possibilità di utilizzo di un catamarano come il Lagoon 40 sono molteplici. Questa imbarcazione infatti è perfetta sia dal punto di vista estetico che funzionale e ha enormi potenzialità, che lo rendono adatto sia a crociere impegnative che al day cruise, la classica uscita giornaliera per fare il bagno con la famiglia. Grazie alle dimensioni contenute, il 40’ di Lagoon è in grado di assicurare il massimo comfort mantenendo un’elevata agilità nelle manovre. I consumi inoltre sono sempre piuttosto ridotti.
Vediamo proprio alcune caratteristiche di questo catamarano. Il Lagoon 40 presenta naturalmente due scafi, progettati e disegnati per consentire una perfetta efficienza idrodinamica e la totale comodità nella navigazione. Gli spazi interni sono stati ottimizzati ancora di più rispetto al modello precedente, il 39, e il motore di questo Lagoon 40 occupa uno spazio davvero minimo nel design dell’arredamento interno. La sala macchine ha quindi le giuste dimensioni ed è stata insonorizzata al meglio, per garantire agli ospiti del catamarano un comfort davvero elevato senza troppi rumori e vibrazioni.
Diamo ora uno sguardo agli interni. Il catamarano Lagoon 40 propone 4 cabine e uno splendido salone a tutta larghezza sul ponte principale, area che assicura agli ospiti del catamarano una comodità davvero unica, impossibile da ritrovare, ad esempio, su un motoscafo. Si dispone dunque di dimensioni molto ampie per un 40 piedi e di uno splendido affaccio su un pozzetto confortevole dove poter prendere il sole in libertà e godersi lo spettacolo del mare aperto.
Il design degli interni è stato progettato da uno studio italiano e si distingue per un’efficienza senza pari: ogni elemento ha una propria funzione specifica, ogni volume e ogni vano viene sfruttato al meglio per creare tante opportunità di spazio in più. L’eleganza è un’altra delle caratteristiche degli interni del Lagoon 40: interamente realizzato in legno di pregio e con ampie superfici vetrate, per una vista stupefacente. Le cabine e le stanze risultano ariose e luminose per garantire un’abitabilità che non ha nulla da invidiare a barche decisamente più lunghe.