Hai prenotato la tua vacanza in catamarano con BlueNauta ed ora hai dubbi su cosa portare a bordo? Questo post allora ti sarà molto utile, perché ti forniremo alcune utili indicazioni sull’equipaggiamento più adatto per trascorrere serenamente il tuo periodo a bordo di un’imbarcazione BlueNauta.
Il nostro consiglio principale è quello di portare meno cose possibili: pochi abiti ma confortevoli. Per una vacanza di una settimana o 15 giorni sarà sufficiente un bagaglio a persona. La valigia non dovrà essere rigida tipo trolley con rotelle, perché sarà difficile da spostare a bordo di una barca, nonché scomodo da incastrare negli spazi delle cabine. La soluzione? Un borsone, uno zaino morbido o una borsa da marinaio: pratici e semplici da trasportare.
Viaggiando d’estate t-shirt e costume sono indispensabili anche perché, te ne accorgerai, saranno gli abiti che utilizzerai per la maggior parte del tuo tempo! Certo, non dimenticare di portare anche qualche vestito più elegante da indossare durante le soste nei paesi, per un aperitivo al tramonto o una serata mondana.
Due sono gli elementi che caratterizzeranno la tua vacanza in catamarano: il sole, che in barca picchia sempre e non va sottovalutato e naturalmente l’acqua. Porta a bordo un cappellino, degli occhiali da sole e una crema per proteggere la pelle in caso di forte sole.
Per ripararti da eventuale maltempo e dall’acqua, metti in borsa un k-way e una cerata. Navigando sarà possibile qualche schizzo d’acqua, umidità notturna e (speriamo di no) qualche pioggia. Per lo stesso motivo in catamarano sono ottimi pantaloni e tessuti impermeabili, per non soffrire il freddo o l’umidità quando capita di bagnarsi.
Per ripararsi dal freddo e dal vento sarà inoltre buona norma portare un pullover o una giacca a vento: in mare infatti il clima può cambiare repentinamente e il vento sarà quasi sempre un grande protagonista. Meglio essere previdenti!
La scelta delle scarpe. Non è necessario acquistare scarpe specifiche per la barca, sarà sufficiente prenderle con una suola di gomma che abbia un buon grip e una buona tenuta, per non scivolare su pavimento bagnato. Le suole inoltre dovrebbero essere preferibilmente bianche, per non lasciare segni neri sulla barca.
Ultimo consiglio è quello di portare qualche medicina che potrebbe essere utile, per eventuale mal di mare. A bordo del catamarano sarà comunque disponibile un kit per il pronto soccorso.